lunedì 13 maggio 2013

Ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie in Grecia


Petizione (Preambolo): La popolazione di lingua macedone in Grecia è indigena alla terra, e la loro lingua macedone occupa un posto importante nei loro cuori e nelle menti. Tuttavia, queste persone non possono difendersi dalle politiche di assimilazione del governo greco, da sole. Da oltre 100 anni, la lingua greca ci è stata forzatamente imposta, e lo Stato ha cercato di portare all’estinzione il nostro patrimonio linguistico ancestrale.

La diversità linguistica è una parte importante della diversità della vita. Quando una lingua è minacciata, anche le tradizioni culturali e il tessuto sociale delle comunità locali sono minacciate, rendendo il mondo più fragile, più vulnerabile, e con meno speranza per il futuro.

L'articolo 22 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea afferma che "L'Unione rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica". La Carta è stata proclamata nel 2000 ed è diventata giuridicamente vincolante per l'Unione Europea con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, nel dicembre 2009.

L'articolo 3.3 del Trattato dell'Unione Europea stabilisce che "(...) L'Unione rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila affinché il patrimonio culturale europeo sia salvaguardiato e portato allo sviluppo."



Chiediamo al governo greco di difendere e di aprire la strada per il sostegno della nostra inestimabile lingua indigena macedone e firmare / ratificare la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.


Grazie, per la vostra firma!

Petition - Ratification of the European Charter for Regional or Minority Languages in Greece - GoPetition

Nessun commento:

Posta un commento